Analisi termoflussimetriche professionali
In termotecnica la trasmittanza termica è una grandezza fisica che misura la quantità di potenza
termica scambiata da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza
di temperatura quando lambito su entrambi i lati da fluidi. Definisce la tendenza di un elemento allo scambio di
energia, ovvero l’inverso della capacità isolante di un corpo. Nel SI si misura in W/(m2K).
Per informazioni:
Affinché un elemento edilizio abbia ottime prestazioni dal punto di vista termico, deve essere caratterizzato da una bassa trasmittanza termica. Infatti, minore è il valore della trasmittanza, meno calore viene disperso attraverso quel dato elemento. La trasmittanza termica è quindi l’inverso della resistenza termica che indica la
capacità di un corpo di trattenere il calore.
Misura del valore U nei vecchi edifici:
Quando si ristrutturano o rinnovano vecchi edifici, è fondamentale poter determinare rapidamente se il calore viene disperso attraverso le finestre e le pareti. Solo così si possono ridurre i costi energetici ed eseguire le misure di ristrutturazione in maniera efficiente.
Quando si valuta la trasmissione termica, per esempio nei vecchi edifici che devono essere ristrutturati, il valore U è uno dei valori più importanti. Esso consente la valutazione termica e il monitoraggio del materiale installato.
Per il calcolo del valore U sono richiesti tre valori di temperatura:
- Temperatura esterna
- Temperatura superficiale della parete interna
- Temperatura dell’aria interna
Per determinare il valore U occorre una sonda radio da posizionare all’esterno. Questa trasmette le letture allo strumento di misura all’interno. Per misurare la dispersione termica è necessario usare una sonda a piastra chiamata sonda termofluissimetrica. La temperatura dell’aria viene registrata da un sensore situato sul
connettore della sonda.
Tutti i dati raccolti, devono essere analizzati , per riuscire a determinare una trasmittanza media dell’elemento analizzato.
Esegui una verifica della trasmittanza termica a seguito di interventi di bonus edilizi 110%!